DAL DUALISMO ALLA VISIONE D’INSIEME. LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO PER UN CAMBIAMENTO GLOBALE.
“…l’inganno più grande della dualità è stato convincere le persone a credere che gli opposti siano contrapposti e non polari per cui occorra sempre combattere un polo contro l’altro.”
Tiziana Fragomeni
Intervento tratto dall’evento : ” i mille volti della dualità, dalla separazione all’unione.” Tiziana Fragomeni Avvocato negoziatore, disvelatrice dell’invisibile dei conflitti, ideatrice del Metodo O.A.S.I e della Tecnica SAN (Self Awareness Navigation), scrittrice.
Tiziana Fragomeni si racconta così…
“Ho trasformato il mio lavoro di avvocato liberandomi dal paradigma di partenza, fondato sulla contrapposizione, per trasformare il conflitto in una sfida e in uno strumento di apprendimento. Ho creato il Metodo O.A.S.I., che utilizzo sia per gestire costruttivamente i conflitti dei miei clienti senza portarli in causa, sia insegnandolo ai miei colleghi e a molti altri professionisti interessati, per acquisire le competenze dell’Osservazione, Ascolto, Sentire e Integrare. Ho ideato la tecnica SAN (Self Awareness Navigation) che permette alle persone, opportunamente guidate, in tre veloci passi, di immergersi nell’interno di se stessi, di riconoscere il problema reale che le blocca, liberarsi dal blocco utilizzando sin da subito strumenti operativi. Ho scritto vari testi in materia di mediazione e conflitto. Tra i vari libri pubblicati: Conflitti istruzioni per l’uso, Anima edizioni, Milano 2014, I professionisti e la gestione dei conflitti (che contiene il Metodo O.A.S.I.) Franco Angeli, Milano 2015, Surfando sul Conflitto, Franco Angeli, Milano 2016, I patti preconflittuali, Giappichelli, 2019. Sono responsabile scientifico dell’Associazione enne.zero, dove progetto e conduco ogni mese laboratori sul tema del conflitto, dinamiche relazionali e strumenti di auto-conoscenza.”