EROS, SESSO, AMORE.
L’amore non si può definire attraverso un concetto unico e universale. Potremmo dire che il vero amore è quello che rende liberi e ci fa sentire migliori. Molto spesso sembra che sia l’amore a scegliere noi e ci capita di sentire le farfalle nello stomaco ancora prima di aver deciso di amare una persona.
L’amore non è una scelta non si può misurare né contenere, ed è proprio qui che risiede la sua magia, quello che scatta quando capisci di amare una persona, non è sempre così decifrabile: è quel lato magico e romantico che dobbiamo sempre cercare di conservare. Il partner diventa colui che sa toglierci le tensioni, sa capirci e ascoltarci e che è diventato un po’ l’altra metà della nostra mela, ma l’amore è molto di più: sono due corpi e due anime che si uniscono, portando con loro i valori e la cultura dei loro tempi, le loro esperienze e i loro progetti passati e futuri.
Non è facile dare una definizione dell’amore, ma è sicuramente facile definire cosa NON è amore.
Non è amore se ci fa stare male, se ci usa solo per riempire il suo vuoto emotivo. Non è amore se non ci rispetta e non ci accetta per quello che siamo. Non è amore, se ci cerca solo quando è da solo o non sa cosa fare. Non è amore se è violento. Se ci mente. Se non si fida, è geloso e controlla ogni nostro passo. Se non ci lascia uscire da sola e ci controlla. Non è amore se sta con noi solo per dei privilegi.
La sofferenza e la violenza non fanno parte dell’amore. L’amore è stare insieme e rispettarsi, due individui già completi che uniscono le loro anime per migliorare le loro vite.
Il vero amore è quel tipo di amore senza se e senza ma, che accetta e ama l’altro a prescindere e senza volerlo cambiare. Se qualcuno ci ricatta e ci vuole cambiare o dice che non siamo abbastanza non ci ama, ci sta solo manipolando.
L’amore non conosce regole o età, né distinzione di sesso né genere o colore, né ideologia. Il vero amore non è egoista.
Nella società odierna in cui vincono le apparenze, il minimo sforzo e l’intercambiabilità delle persone, l’amore diventa un valore speciale da condividere e coltivare per rendere speciale quella relazione che riteniamo ne valga la pena (di cuore e di testa). Se è vero che molto spesso scatta una scintilla d’amore quando meno ce l’aspettiamo, è vero che la relazione che viviamo ha bisogno di noi per poter crescere e continuare a esistere.
L’amore vero implica sempre un rispetto, un’accettazione dell’altro e sentirsi migliore in presenza dell’altro. Essere innamorati vuol dire essere felici, partecipare delle gioie degli altri e sentirsi migliore. Nel momento in cui, dopo una fase più casuale di innamoramento iniziale, si decide di portare avanti una relazione con amore, intimità e passione, in un rapporto dove si riesce ad essere davvero sé stessi e dove c’è rispetto e
comunicazione siamo riusciti ad unire eros, sesso ed amore.
Testo a cura di Alessandra Gallo.
Fotografia a cura di Luca Paudice