Attenzione! Il decreto “liquidità” è pubblicato.

La testata del Corriere della Sera riporta: “Conte: più flessibilità o faremo senza UE”.
Il Sole24ore pubblica: “Gualtieri: subito 400 milioni alle aziende”

Ma non è sempre oro cio’ che luccica.

In questi giorni in cui siamo chiusi in casa abbiamo tutto il tempo per soffermarci sul contenuto delle notizie che leggiamo, quindi mettiamoci di tigna e andiamo a leggere questi provvedimenti, li troviamo ovunque su internet. Basta digitare “decreto liquidità” e si apre il mondo informatico. Forse non capiamo, o forse capiamo fin troppo. Sono provvedimenti scritti in modo talmente incomprensibile che dicono tutto ed il contrario di tutto.

Cosa vuol dire “subito 400 milioni alle aziende” se poi nel provvedimento è scritto (e lo possiamo leggere tutti) che l’effetto delle norme è subordinato all’approvazione della Commissione Europea?
Attenzione! Le norme richiamate sono quindi inefficaci?

Prendiamo in mano il vecchio e buon dizionario di italiano (che nessuno usa più perché c’è internet) ed andiamo con il dito a cercare il termine “efficace” (abbiamo tutto il tempo per farlo) e scopriamo il valore di quella parola, quindi riflettiamo. Poi leggiamo che i soldi verranno concessi dalle banche, quindi sotto forma di finanziamenti? i cosiddetti mutui chirografari? Non si sa, ma l’istruttoria verrà fatta dalle Banche.

Come? Probabilmente l’ABI (Associazione Bancaria Nazionale) emetterà una circolare per stabilire i requisiti per avere quei soldi. Ma non era tutto diretto a dare un’iniezione di liquidità senza costi, garantita dallo Stato, senza condizioni, senza commissioni, senza interessi eccetera eccetera? Non era TUTTO SUBITO?
Ma lo Stato (in questo caso SACE) non si è già dichiarato garante? Anche se non capiamo almeno capiamo di non riuscire a capire. Se non capiamo quello che sta succedendo, non mettiamo la testa nella sabbia!

Entriamo almeno nella consapevolezza che tutto quello che sta succedendo non è chiaro.
LEGGIAMO E LEGGIAMO, leggiamo i provvedimenti, leggiamo i commenti, leggiamo qualsiasi cosa.
Su internet circolano messaggi con indicazioni di come riempire il tempo a casa, come non annoiarsi cucinando (nei supermercati non esiste più il lievito di birra per le pizze e se lo ordini via internet Amazon si prende 30/40 giorni per la consegna!!), facendo le pulizie (negli ospedali è stato segnalato che ci sono ricoveri per intossicazione da disinfettanti!) e via dicendo.

Perché nessuno ci dice LEGGIAMO?
Leggiamo non i libri di fantascienza, ma i giornali della realtà di oggi che ci sembra fantascienza!
Leggiamo anche che la Germania afferma “In Italia la mafia aspetta solo una nuova pioggia di denaro da Bruxelles!” LEGGIAMO e PENSIAMO, lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra consapevolezza, ma se non vogliamo farlo per noi facciamolo per i nostri figli!
Vi prego LEGGIAMO e quando non capiamo parliamone!