LA COPPIA EGOICA E LA COPPIA D’AMORE.

Vorrei parlare dell’ego e dell’amore nella coppia.
La coppia nella quotidianità è disfunzionale, ma è anche vero che ogni coppia ha un grande potere evolutivo, qualsiasi coppia può essere trasformata in una coppia sacra, cioè passare dall’ego all’amore.

Ci sono dei presupposti fondamentali:
Il primo, anche se può sembrare banale, è essere innamorati. Non si dovrebbe stare insieme per abitudine perché si ha un mutuo da pagare o perché si hanno figli insieme. Per poter amare veramente un’altra persona è necessario amare sé stessi, altrimenti chiedo all’altra persona di colmare le mie lacune.

Se chiedo al partner di amare ciò che non accetto di me stesso sono nel bisogno. Nella coppia di bisogno è cercare in lui/lei qualcosa che mi completi, qualcosa che mi manca, qualcosa che non ho e che vorrei avere. Queste coppie le potremmo definire di compensazione.

Per poter passare dalla coppia egoica a quella d’amore il primo passaggio è innamorarsi ed accettare completamente se stessi, delle nostre imperfezioni. Solo quando avremo accettato noi stessi per quello che siamo, accettando che solo noi possiamo, attraverso l’amore, andare oltre i nostri limiti, facendo un lavoro introspettivo, senza sconti, potremo arrivare alla coppia d’amore.

Il cambiamento non avviene attraverso la guerra, ma attraverso l’amore. Nel momento in cui riesci ad amare il tuo limite, paura, blocco, c’è la liberazione, Prima non è possibile. Non è possibile imporsi un cambiamento, è possibile solo accettandolo e coccolandolo.

Il nostro genitore interiore deve coccolare il nostro bambino interiore, affinché la parte fragile di noi possa avere maggior coraggio e fiducia per affrontare il presente. La coppia sacra si raggiunge solo attraverso un lavoro interiore individuale di entrambe le persone.

Alessandra Gallo.