PSICOLOGIA, STORIE, RIFLESSIONI; SESSUALITÀ.

Prima di Freud la sessualità era sostanzialmente identificata con la “genitalità” che inizia nella pubertà e ha come suo unico fine l’unione sessuale. Freud invece sostiene che la sessualità sia qualcosa di più ampio, che investe molto di più che i solo genitali. E’ per lui una sorta di energia che chiama “libido”.

Che cos’è Il sesso nella nostra società contemporanea?

Una prestazione? un riconoscimento? un’abilità ?

Sicuramento qualcosa di diverso dall’amore!

Per alcuni uomini e per alcune donne il sesso può essere legato alla paura. Paura di non essere capaci, paura di non piacere, paura di deludere, paura di “peccare”, paura di essere giudicati etc.

Un giorno una mia paziente,chiamiamola Anna, di appena 24 anni, di bell’aspetto, laureata , sportiva, grande viaggiatrice, venuta da me per problemi di ansia, scoppia a piangere, singhiozza, e nel totale imbarazzo mi confessa di non avere mai avuto un rapporto sessuale. “ Perché? “ le chiedo, “ e perché piangi?”. La sua risposta : “Tutte le mie amiche lo hanno già fatto da molto tempo ed io mi sento diversa”. Dopo alcune domande evince il fatto che è sempre scappata!

A volte uomini e donne possono essere così spaventati da evitare il sesso, seppur desiderino viverlo, ma sono bloccati nel conflitto tra paura e desiderio. Tale paura può avere radici nell’infanzia, nella storia del singolo individuo, oppure può essere dovuta a un singolo evento traumatico che l’ha portato a collegare il sesso alla paura. La scarsa autostima a livello sessuale può portare ad avere paura di essere rifiutati, o temere di non essere all’altezza della prestazione, possono insorgere dei sensi di colpa.

Il concetto di sé è quindi fondamentale anche nella vita sessuale di un individuo, in quanto l’idea che si ha di se stessi influisce sull’autostima e su tutti gli aspetti della nostra vita.

Il sociologo Francesco Alberoni, un’autorità in materia, così dice :

“ Nell’animo umano agiscono impulsi contrastanti che creano dubbi, dilemmi, e portano ad agire in modo contraddittorio. Due di queste tendenze che possono entrare in conflitto, rappacificarsi, o scontrarsi di nuovo nel corso della nostra vita sono la sessualità e l’amore. Non sempre ce ne rendiamo conto perché sessualità ed amore ci si presentano spesso fusi, oppure perché in molti casi l’amore sboccia dalla sessualità. Solo nell’innamoramento si uniscono!”.

“La sessualità rappresenta la forza della creatività.”

Testo a cura della Dott.ssa Donatella Brazzoli.